Duplicati e Conversioni
Affidati a noi per ogni problema!
Devi richiedere un duplicato della tua patente smarrita o deteriorata?
Oppure devi convertire la tua patente estera in quella italiana?
Tu porta le foto, al resto pensiamo noi!
DUPLICATO PATENTE DETERIORATA:
Nel caso la tua patente fosse deteriorata o i dati fossero ormai illeggibili puoi richiedere presso di noi il duplicato del documento.
Cosa portare?
- Patente di guida.
- Carta d'identità.
- Codice fiscale.
- 2 fototessere di cui 1 autentica in comune.
Come fare?
Presentando la propria patente deteriorata procederemo al rilascio di un permesso provvisorio di guida della validità di 30 giorni. Entro tale termine gli Uffici Provinciali della Motorizzazione Civile dovranno provvedere al rilascio della nuova patente o di un nuovo permesso di circolazione.
In ogni caso la nuova patente entro poche settimane sarà disponibile per il ritiro direttamente presso i nostri uffici.
Torna SuDUPLICATO PATENTE SMARRITA:
E' possibile presentare presso i nostri sportelli anche la richiesta di duplicato della patente a seguito di furto o smarrimento. In questo caso però sarà innanzitutto necessario un controllo da parte delle forze delle ordine presso cui verrà presentata la denuncia per verificare la possibilità che il documento venga duplicato d'ufficio da parte degli Uffici centrali della Motorizzazione Civile.
Qualora la patente rubata o smarrita non fosse duplicabile d'ufficio è necessaria la seguente documentazione:
Cosa portare?
- Denuncia di furto/smarrimento.
- Carta d'identità.
- Codice fiscale.
- 2 fototessere di cui 1 autentica in comune.
Come fare?
Portando la sola documentazione sopra richiesta si potrà riottenere la propria patente, ricordando però che non sarà per noi possibile presentare la vostra pratica qualora la patente fosse duplicabile d'ufficio. In quel caso sarà necessario attendere l'invio della nuova patente seguendo le istruzione delle autorità competenti.
Torna SuCONVERSIONI PATENTE:
Cosa portare?
- Autocertificazione prima residenza.
- Patente di guida estera.
- Certificato medico.
- Carta d'identità.
- Codice fiscale.
- 3 fototessere di cui 1 autentica in comune.
Come fare?
Entro un anno dall'acquisizione della residenza in Italia è obbligatorio convertire la propria patente estera con quella italiana, ove possibile.
Per prima cosa sarà necessario fissare un appuntamento per effettuare la visita con il nostro medico, qualora non si disponga già di un certificato medico utile per l'uso. E' possibile fare autenticare una fotografia direttamente dal medico al momento del rilascio del certificato, in alternativa andrà fatta autenticare presso il proprio comune.
A questo punto procederemo al ritiro della patente estera per la presentazione della pratica presso i competenti uffici, che provvederanno successivamente al rilascio della nuova patente.
La nuova patente potrà essere ritirata direttamente presso i nostri uffici.
Torna Su