ACI INFORMA
saraarcisate
Bolli quando si paga

Bollo auto
Quando si paga?

Bollo Auto - Tasse Automobilistiche Regione Lombardia

A partire dal 1° Gennaio 2004, data di entrata in vigore del Testo unico della disciplina dei tributi regionali (file PDF, 272 KB) con la Legge regionale n.10 del 14 luglio 2003 - Articoli da 38 a 49 e le successive disposizioni applicative (file PDF, 237 KB), per tutti i veicoli di nuova immatricolazione o interessati da "rientro da esenzione" o "rientro in possesso" tutti i mesi dell'anno sono possibili mesi di scadenza.

Devono essere seguite le seguenti regole:

  • la periodicità del veicolo è individuata sempre dal mese di prima immatricolazione;
  • la scadenza è sempre quella del mese precedente il mese di prima immatricolazione. Ad esempio: veicolo immatricolato nel mese di ottobre, avrà sempre periodicità ottobre/settembre;
  • se l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento cade di sabato o di giorno festivo, il termine ultimo slitta al giorno feriale immediatamente successivo;
  • per i rinnovi di pagamento, il termine ultimo per il pagamento del bollo è fissato all'ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato.
Per i veicoli nuovi immatricolati il termine ultimo per il primo pagamento del bollo è fissato all'ultimo giorno del mese successivo all'immatricolazione.

Per i veicoli interessati da "rientro da esenzione" o "rientro in possesso" il pagamento decorre dal mese in cui è avvenuto il rientro da esenzione o il rientro in possesso fino al mese antecedente il mese di prima immatricolazione.Il termine ultimo per il primo pagamento del bollo è fissato all'ultimo giorno del mese successivo al "rientro da esenzione" o al "rientro in possesso".

Viste le novità intervenute nel sistema delle scadenze, è sempre consigliabile, per evitare possibili errori, rivolgersi alle Delegazioni ACI in modo da ottenere assistenza ed effettuare il pagamento senza problemi.

Chi ha dimenticato di versare la tassa automobilistica entro il termine previsto, può regolarizzare la sua posizione sanando il ritardo nel pagamento con l'applicazione di penalità piuttosto contenute. Anche in questo caso, per non rischiare errori, è meglio rivolgersi alle Delegazioni ACI.

Per i veicoli immatricolati fino al 31 dicembre 2003 non cambia nulla rispetto alla precedente normativa (fino a che per questi veicoli, successivamente al 1° gennaio 2004, non intervengano "rientri da esenzione" o "rientri in possesso").

La tassa automobilistica va pagata nel corso del mese successivo alla scadenza dell'ultimo bollo pagato (ad esempio deve essere versato entro il 30 settembre 2004 il bollo che ha scadenza agosto 2004).Se l'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento cade di sabato o di giorno festivo, il termine ultimo slitta al giorno feriale immediatamente successivo.

Cosa fare se non si è pagato il bollo alla scadenza fissata?

Se la tassa automobilistica viene versata dopo la scadenza del termine previsto, all'importo originario vanno aggiunti le sanzioni e gli interessi fissati dalla legge.

  • Regolarizzazione entro l'anno.

    Oltre alla tassa sono dovuti:

    • Ravvedimento veloce: Una sanzione pari allo 0,2% della tassa medesima per ogni giorno di ritardo, se il versamento viene regolarizzato ENTRO 14 GIORNI dalla scadenza del termine utile per il pagamento, più gli interessi legali giornalieri con maturazione giorno per giorno pari al 2,5% annuo.
      (DL n.98 del 6/07/2011 convertito in Legge n.111 del 15/07/2011).
    • Ravvedimento breve: Una sanzione pari al 3% della tassa medesima, se il versamento avviene ENTRO 30 GIORNI dalla scadenza del termine utile per il pagamento, più gli interessi legali giornalieri, con maturazione giorno per giorno pari al 2,5% annuo.
    • Ravvedimento lungo: Una sanzione pari al 3,75% della tasa medesima, se il versamento avviene DOPO IL TRENTESIMO GIORNO ma NON OLTRE UN ANNO dalla scadenza del termine, più gli interessi legali giornalieri con maturazione giorno per giorno pari al 2,5% annuo.
  • Regolarizzazione oltre l'anno.

    Dopo un anno dalla scadenza del termine viene applicata:

    • Una sanzione pari al 30% della tassa dovuta più gli interessi moratori, con maturazione semestrale pari al 1%.

Cosa fare se si è pagato in misura inferiore al dovuto?

Se la tassa automobilistica è stata versata in misura insufficiente, bisogna integrare il pagamento, versando la differenza tra quanto effettivamente dovuto e quanto pagato e calcolando su questa cifra anche la sanzione e gli interessi nella maniera indicata nel punto precedente.

Tabella riepilogativa di sanzioni ed interessi legali nell'ambito del ravvedimento operoso.

PERIODO

SANZIONE

INTERESSI LEGALI

ENTRO L'ANNO

Ravved. veloce
(entro 14 gg.)

Ravved. breve
(entro 30 gg.)

Ravved. lungo
(oltre 30 gg.)

Tasso

0,2% al giorno 3% 3,75% 2,5% su base annuale

OLTRE L'ANNO

30%

1% su base semestrale

Cosa fare se si è pagato in maniera errata?

In caso di errore commesso in occasione del pagamento della tassa automobilistica è possibile ottenere l'annullamento dell'operazione con la contestuale restituzione della somma versata. La richiesta di annullamento deve essere presentata entro la stessa giornata della riscossione, compatibilmente agli orari di chiusura dell'attività. In alternativa, in qualsiasi momento, è possibile ottenere la rettifica dei dati (Codice Fiscale, Targa e/o Scadenza) presentando l'apposita Istanza di Correzione (file PDF, 54 KB) del versamento.

In caso di pagamento con importo insufficiente è necessario eseguire un versamento integrativo con modalità ordinarie. Il sistema provvederà a calcolare automaticamente la somma residua e gli eventuali interessi e sanzione.

Per ulteriori informazioni:

Vieni a trovarci in ufficio oppure mandaci una mail per avere maggiori informazioni a: Delegazione ACI di Arcisate - info@aciarcisate.it oppure a: Delegazione ACI di Luino - info@aciluino.it!
"Fonte www.aci.it del 5 dicembre 2013"
PROFESSIONE AUTO di Galeani Marco s.a.s.
Sede Legale: Via Spagnoli, 7 - 21051 - Arcisate (VA)
Unità Locale: Viale Dante Alighieri, 30 - 21016 - Luino (VA)
P.IVA e C.FISCALE: 02137850125
Tel.: +39.0332-470080 - Fax: +39.0332-477245
Ulteriori Contatti

Copyright © 2012 - 2024 PROFESSIONE AUTO s.a.s. - Tutti i diritti riservati