ACI INFORMA
saraarcisate
Noleggio a Lungo Termine
Domande frequenti
A livello fiscale, quanto posso scaricare? Ci sono limitazioni?
La deducibilità del canone di noleggio e la detraibilità dell'Iva cambiano a seconda della categoria professionale di riferimento. In linea di massima non ci sono particolari vantaggi a favore dei diversi metodi di finanziamento delle auto aziendali, anche se vi sono differenze che vanno calcolate di caso in caso in base agli importi in questione ed all'uso del veicolo (strumentale o promiscuo). Il vantaggio del noleggio a lungo termine risiede in realtà negli aspetti economici, quali il risparmio sui costi dell'auto, dell' assicurazione e della manutenzione; sull'assistenza di rischi (canone predeterminato) e sul risparmio di tempo.Se decidessi di passare al noleggio a lungo termine, cosa ne faccio della mia auto usata?
Guido può aiutarti a vendere la tua vecchia automobile mettendoti in contatto con gli operatori del settore interessati ad acquistarla. Questa sarà l'ultima volta che dovrai affrontare le seccature ed i rischi di cattivi affari nella vendita dell'usato: con il noleggio a lungo termine saremo noi ad assumerci oneri, burocrazia e rischi.In quanto tempo riuscite a consegnare le autovetture?
Come per acquisto e leasing, i tempi di consegna variano a seconda della marca, del modello e della versione dell'auto presa in considerazione. Per le autovetture già prodotte, a disposizione della rete nazionale dei Concessionari, la consegna mediamente avviene entro un massimo di 20 giorni lavorativi dal momento dell'ordine ed il veicolo arriverà già corredato di tagliando assicurativo, coperture danni, traino, bollo e coupon per il corso di guida sicura.Si può interrompere il contratto prima della scadenza? Con quali costi? Ci sono penali?
Il contratto di noleggio può essere interrotto, purchè siano trascorsi almeno 12 mesi. In questo caso, verrà effettuato un ricalcolo economico-finanziario tenendo conto dei nuovi parametri di durata e chilometraggio come se questi - quelli effettivi - fossero stati concordati all'inizio del contratto. Nessuna penale sarà dovuta.A fine contratto cosa devo fare?
Semplicemente restituire l'auto in condizione di normale usura con tutti gli accessori iniziali (chiavi e documenti dell'auto) e poi ritirare l'auto nuova. Niente di più semplice.Se faccio più o meno chilometri di quanto pattuito, cosa succede?
Se lo scostamento chilometrico non è rilevante, alla fine del noleggio, saranno accreditati i chilometri non percorsi o addebitati i chilometri in eccesso, secondo quanto concordato al momento dell'ordine. Se la percorrenza chilometrica reale, invece, è di molto inferiore o superiore a quella concordata (oltre 15%) il canone di noleggio potrà essere modificato in funzione della nuova percorrenza senza penali ma con un semplice ricalcolo dei canoni in base alle percorrenze effettive.Chi, oltre me, può guidare l'auto?
Possono guidare l'auto il cliente, i suoi familiari e chiunque autorizzato in forma scritta da chi ha firmato il contratto di noleggio. E' chiaro che il conducente deve essere munito di patente valida e in regola con quanto previsto dalla normativa.Dove posso fare gli interventi di manutenzione?
E' possibile eseguire gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria presso tutte le 15.000 officine convenzionate, presenti capillarmente su tuttto il territorio italiano. La comodità ed il risparmio di tempo offerti da Guido è anche in questo: basta una telefonata al Numero Verde Clienti e la centrale organizzerà gli interventi, il traino, l'auto sostitutiva ove prevista e ti metterà in contatto con l'officina convenzionata più vicina ed efficiente in modo da farti risparmiare tempo e seccature.In caso di sinistro o furto che cosa devo fare?
Come per l'auto di tua proprietà devi compilare il Modulo Blu, piuttosto che fare denuncia alle Autorità competenti e poi comunicare tempestivamente il tutto alla nostra rete: da quel momento sarà Guido ad occuparsi di tutto: dalla riparazione alla gestione del sinistro."Fonte www.guidonlt.it del 5 dicembre 2013"